Cosa sono Vertebroplastica e Cifoplastica?

La vertebroplastica è una tecnica chirurgica che interessa un bacino enorme di pazienti affetti da osteoporosi e da lesioni tumorali vertebrali. È una procedura il cui scopo è prevenire e curare le fratture vertebrali, e il conseguente dolore, attraverso l’iniezione di minime quantità di cemento acrilico nel corpo vertebrale fratturato.

La cifoplastica prevede, prima dell’iniezione di cemento, anche un parziale ripristino della conformazione della vertebra fratturata attraverso un cateterino a palloncino di Fogarty.

L’introduzione del cemento determina il consolidamento dell’osso fratturato, mentre la temperatura sviluppata (circa 90°C) durante la polimerizzazione provoca la necrosi del tessuto tumorale, con conseguente risoluzione del dolore.

Tale procedura viene eseguita in anestesia locale mediante l’introduzione, sotto controllo radiografico, di un ago apposito all’interno della vertebra.

La vertebroplastica rappresenta a oggi un eccellente trattamento nella risoluzione di fratture osteoporotiche e nelle metastasi vertebrali.

Leave a Comment

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy